Recensione Router 4G con SIM per lavorare online

Written By Simone Pifferi

Home » Opportunità » Recensione Router 4G con SIM per lavorare online
Router 4G Smart working

Lavorare online con un router 4G con sim. Oggi su Seome.blog vi raccontiamo di qualche offerta interessante per reggere in maniera più che dignitosa uno smart working senza fibra. In questo breve post vogliamo fornirvi una breve panoramica su quali sono attualmente i migliori router portatili 4G, diciamo “economici”, orientativamente con un prezzo che non supera i 60 euro. Crediamo che questi dispositivi siano ancora molto utili in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di connettersi in mobilità. Infatti, anche se oramai tutti gli smartphone hanno la funzione di hotspot, e vanno più che bene per collegare il proprio portatile in maniera sporadica (anche perché la funzione hotspot è molto avida di batteria e si rischia di rimanere a zero in poche ore), se avete bisogno di connettervi a internet molto spesso, un hotspot mobile, la oramai nota “saponetta”, è meglio di uno smartphone.

Tutti questi router 4G sono compatibili con le sim Iliad. Qui trovi le migliori offerte Iliad compatibili con queste saponette 4G

Perché comprare un hotspot portatile?

Banner Amazon router 4G con SIM

Un router 4G portatile è più affidabile di uno smartphone, in tutti quei casi in cui si utilizzano dati sensibili, ad esempio l’home banking, la trasmissione è più sicura. Inoltre, se avete bisogno di connettere più dispositivi contemporaneamente (magari un tablet, un portatile, lo stesso cellulare), oppure vi occorre un’alternativa per avere internet a casa, per la vostra famiglia, il router portatile diventa essenziale per coprire tutti i vostri bisogni, dallo studio alle funzioni di intrattenimento.
Sappiamo inoltre per certo che molte persone acquistano un router portatile per avere una sorta di rete internet di emergenza, nel caso in cui la connessione internet domestica salti per qualche temporaneo problema. Oppure frequente è l’acquisto di questi dispositivi per portare la connessione, ad esempio, nella casa al mare o in montagna per un periodo di vacanze. 

La classifica dei migliori router 4G sotto i 60 €

Banner Amazon router 4G con SIM

Questi dispositivi, tutti acquistabili su Amazon, sono in grado di soddisfare le esigenze basilari e sono ottimi per un utilizzo quotidiano senza però pretendere prestazioni top. Con questa spesa troverete buoni prodotti, realizzati con materiali economici, compatibili con il 4G e con un display (se presente) capace di indicare la carica residua del dispositivo e poche altre informazioni. 

D-Link DWR-932

Attualmente ad un ottimo prezzo (solamente 49,99 euro su Amazon), questo router Wi-Fi è così compatto da poter essere messo in tasca. La connettività è 4G, con una velocità di download fino a 150 Mbps e upload a 50 Mbps. Permette di condividere la connessione fino a dieci dispositivi, ha un firewall integrato e ha lo standard di sicurezza WPA/WPA2 per impedire accessi alla rete non autorizzati.

TP-Link M7000

Questo dispositivo vanta la maggiore autonomia dichiarata per questa fascia di prezzo (45,99 euro), con circa 8 ore di utilizzo continuo. Anche questo router ha la connettività 4G con 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload e consente di connettere fino a dieci dispositivi in simultanea. Discreta anche l’estetica, abbastanza curata per un prodotto con questo prezzo.

Tenda 4G180

Questo modello è veramente super compatto e portatile, è elegante, leggero e potete davvero portarlo con voi in un taschino. Ha una batteria da 2.100 mAh che garantisce un’ottima autonomia (approssimativamente 10 ore di utilizzo continuo e una settimana in modalità standby) ed è compatibile con i principali operatori di telefonia mobile italiani.

Huawei E5576-320

Il router marchiato Huawei ha un design contenuto, semplice e compatto. Compatibile con la rete 4G, con la velocità massima di 150 Mbps, ha il suo punto di forza nella condivisione della connessione. Questo dispositivo, infatti, vi offre la possibilità di collegare fino a 16 dispositivi contemporaneamente. Esteticamente semplice e molto facile da utilizzare è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alcatel Link Zone

Forse uno dei router portatili più venduti e apprezzati su Amazon, questo modem offre la connettività 4G e la possibilità di connettere fino a 15 dispositivi in contemporanea. Unica pecca la batteria integrata (solamente 1.800 mAh), ma può essere utilizzato senza interruzioni perché funziona anche durante la ricarica, e se vi dotate di una buona power bank non avrete problemi neanche fuori casa.

Conclusioni

Resta valido il fatto che per funzionalità e migliori performance, sia di velocità di connessione che di durata di batteria occorre aumentare il budget a disposizione. Alcuni router portatili possono arrivare a costare anche fra i 200 e i 300 euro.

Prima di ogni acquisto vi consigliamo comunque di informarvi bene su tutte le caratteristiche tecniche. Una cosa fondamentale è quella di scegliere un router Wi-Fi “sbloccato”, senza SIM inclusa e quindi lasciando a voi la scelta dell’operatore che copre meglio la vostra zona.

Come sempre lasciamo lo spazio nel box qui sotto per conoscere la vostra opinione. Avete mai utilizzato questi dispositivi? Quali caratteristiche ricercate in un buon router portatile? Fatecelo sapere con i vostri commenti.

Lascia un commento